SHOWS
SHOWS
SHOWS
© Mjelma Shehu
Italiana di nascita e svizzera di origine, Elena Boillat lavora come performer e creatrice poliedrica. La sua attività gravita intorno a diverse realtà nel campo delle arti sceniche e della cultura indipendente con progetti, performance, collaborazioni e processi sperimentali, pedagogici e di ricerca.
Sviluppa negli anni un percorso interdisciplinare che mette al centro il corpo come atto poetico, muovendosi tra espressione, percezione e risonanza. Attraverso una pratica trans-linguistica, Elena si interessa al gesto, alla voce, allo sguardo, al suono e al silenzio come possibili tracce e manifestazioni, agite all'interno di spazi/tempi estesi e intensificati.
Laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Firenze(2012). Diplomata come danzatrice e performer presso l'Accademia Paolo Grassi di Milano(2014). Studiosa della voce e del respiro e insegnante certificata metodo ATT® a Roma(2024). Si forma con maestri e coreografi internazionali come Maria Consagra, Luciana Melis, Dominique Dupuy, Enzo Cosimi, Ariella Vidach, Kuniaki Ida. E con Atsushi Takenouchi, con il quale si avvicina alla danza butoh. Debutta in Svizzera nel 2015 con il solo La forme de l'âme -del regista F.Rosso- del quale è coreografa e interprete di una drammaturgia corporea ispirata ai 59 indici sul corpo del filosofo Jean-Luc Nancy; progetto selezionato successivamente per il Modern Body Festival a L'Aia(2016). Vincitrice del bando cantonale per la mediazione culturale in danza promosso dal DECS Ticino e da Reso con il progetto Mimesis(2017) una performance/installazione per un solo spettatore, in tournée in alcune città della Svizzera durante il TanzFest(2019). Selezionata da Pro Helvetia per il programma di master class Camping presso il CND di Parigi(2019). In Svizzera italiana è co-fondatrice del movimento Ticino is burning - Swiss Performing Arts Award(2022). A partire dal 2023 Elena è impegnata nella sua prima ricerca sulla voce acustica che sfocia nella performance P A R T I T U R A Z E R O, tra i progetti vincitori di PREMIO Schweiz '24.